Scuola

Istituto Comprensivo Statale "Carchidio - Strocchi"
Faenza - RA

Citazione

La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.

La Storia della scuola

L’istituto comprensivo insiste sul territorio del Borgo Durbecco, un’area con forte identità a destra del fiume Lamone, e su un vasto territorio agricolo a sud e a nord della Via Emilia. Di esso fanno parte le frazioni: Santa Lucia, San Biagio, San Mamante, Oriolo, Basiago, Pieve Corleto, San Barnaba, San Giovannino e l’importante frazione di Reda. Si tratta di un quartiere con un buon livello abitativo, sia nella parte storica, sia in quella nuova, ancora in espansione. Il territorio agricolo è un territorio ricco, pur registrando la crisi del mercato ortofrutticolo degli ultimi anni. Tre plessi (infanzia, primaria, secondaria di primo grado) sono situati nel forese. Il territorio è ricco di agenzie educative e associazioni che a vario titolo costituiscono risorsa e supporto alle azioni della scuola: associazioni sportive, cooperative a vocazione educativa, enti culturali, associazioni diverse, enti legati alla amministrazione comunale, (laboratorio didattico del Museo internazionale delle ceramiche, ludoteca, polo museale, pinacoteca...) Il Centro per le famiglie è di riferimento per azioni finalizzate alla integrazione degli alunni immigrati e di supporto alla genitorialità. E’ modalità consolidata il confronto con la amministrazione comunale sulle scelte educative per il territorio. La presenza di un Comitato genitori molto attivo contribuisce al reperimento di fondi e a creare momenti di aggregazione per la comunità.

Strutture

Come è organizzato il nostro Istituto e come possiamo entrare in contatto

I luoghi della scuola

Alcuni dei luoghi più rappresentativi del nostro istituto.

La scuola in numeri

La nostra scuola in numeri.

Numero alunni

Numero classi